Alla scoperta di Caracupa con l’Archeoclub

Prosegue per le classi quarte di Pontenuovo il viaggio alla ricerca dei misteri della necropoli di Caracupa, sempre in  collaborazione con Sonia Testa e Marco Cacciotti dell’Archeoclub di Sermoneta. Giovedì 21 marzo i 55 bambini hanno vissuto l’esperienza della lavorazione dell’argilla. Ciascuno di loro ha costruito con le proprie mani, così come facevano i nostri antenati nel Neolitico, un vasetto con la tecnica del “colombino”. La “lezione” ha permesso agli alunni di attivare i sensi, di stimolare la creatività, di promuovere la condivisione dei materiali e la collaborazione reciproca. L’esperienza ha coinvolto ed entusiasmato gli alunni.

Giovedì 28 le classi si sono recate al museo della Ceramica di Sermoneta dove sono conservati i reperti ritrovati durante gli scavi effettuati nella necropoli di Caracupa negli anni 1901-1903 e 1995-1999 e dove le aspettavano Sonia Testa e Marco Cacciotti. I bambini si sono calati nei panni dei veri archeologi e hanno simulato il lavoro di catalogazione dei reperti  che sono stati osservati, descritti e rappresentati con il disegno.

Progetto Caracupa - classi IV Scuola Primaria plesso Pontenuovo

Ultima modifica il 27-01-2021