PROGETTO ERASMUS+ 2018-2021

(2018-1-EL01-KA229-047718)

"The European cultural framework promotes inclusion increasing the skills of our

disadvantaged students".

“Il quadro culturale europeo promuove l’inclusione sociale aumentando le competenze dei nostri studenti svantaggiati”

BENEFICIARI: Istituto Comprensivo "Lelia Caetani " di Sermoneta- Norma nelle persone di Giovanna Tufarelli (Dirigente) , Cecilia Santoiemma (ins. Coordinatore ).

DESTINATARI: alunni e docenti di classe 5ª della scuola primaria di Pontenuovo e delle classi 1ª 2a delle scuole secondarie di primo grado di Sermoneta ( Doganella ) e Norma , con particolare riguardo a coloro che soffrono di svantaggio fisico, sociale e culturale. Essi hanno preso parte sia alle attività del progetto, sia alle mobilitá  nei viaggi di scambio e nei meeting virtuali . Gli alunni hanno ospitato e sono stati ospitati nelle famiglie.

FINALITA’ E OBIETTIVI: La motivazione del progetto è la promozione dell'inclusione sociale, della diversità, dell'uguaglianza e dell'apertura nei confronti ,non solo dei nostri studenti svantaggiati, che sono i più colpiti dall'impatto negativo del razzismo, della discriminazione e della xenofobia, ma anche del resto degli studenti che devono imparare come accettare, rispettare e comportarsi di conseguenza. I partecipanti sono stati coinvolti attivamente nelle diverse attività del progetto e nella produzione dei suoi risultati finali, avendo così l'opportunità di acquisire esperienze di vita utili e uniche, ma anche conoscenze e abilità diverse.

Durante l'implementazione delle attività e l'elaborazione dei prodotti finali, i partecipanti hanno lavorato in modo cooperativo per compiti comuni e questo ha migliorato la loro capacità di lavorare come parte di un gruppo e di sviluppare spirito e attitudine di squadra. Hanno Sviluppato inoltre anche le loro abilità di alfabetizzazione digitale , poiché molte delle attività necessitavano di competenze ICT : come lo sviluppo di un sito Web, la creazione di video, loghi per il progetto, la progettazione di libri , calendari , quiz e presentazioni digitali . Insegnanti ed alunni ,inoltre, hanno utilizzato le TIC per la comunicazione tra loro come piattaforme di social network, e-mail, skype ecc.

In ultimo ma fondamentale tutti hanno migliorato le loro competenze linguistiche in inglese , poiché hanno dovuto comunicare e presentarsi ai colleghi e ragazzi delle scuole dei diversi Paesi coinvolti attraverso un’unica lingua veicolare. Il progetto ha infine fatto conoscere il territorio circostante, le bellezze naturalistiche e culturali, le tradizioni nella  danza, nella musica e nella cucina, le festività e le usanze dei Paesi aderenti al progetto ed ha così allargato gli orizzonti e combattuto la chiusura, per prevenire l’abbandono scolastico attraverso una conoscenza più stimolante.

NAZIONI COINVOLTE: Bulgaria, Grecia, Italia, Lituania, Slovenia e Spagna.

TEMPI: 3 anni, da ottobre 2018 a maggio 2021.

SCAMBI TRANSNAZIONALI: 21- 28 ottobre 2018 Kos ( Grecia ); 7-13 aprile 2019 Sermoneta ( Italia ) ; 12-18 maggio 2019 Siauliai ( Lituania ) ; 6-12 ottobre 2019  Cerklje na Gorenjskem (Slovenia)

MEETING VIRTUALI:

14-16 aprile 2021 Scuola primaria “Hirsto Smirnenski - Rakovski “ (Bulgaria );

26- 28 maggio 2021 Scuola primaria “Ceip Gran Capitain “ - Montilla ( Spagna ).

VISIBILTÁ E DISSEMINAZIONE: blog e sito della scuola; piattaforma ETWINNIG ; DVD; cartelloni e pannelli con foto delle attività e degli scambi nei plessi coinvolti ;; piattaforma dell’Istituto Microsoft Teams; articoli su Il Caffè .TV Latina. Profilo Comune di Sermoneta e Antonio Scarsella Facebook.

Ultima modifica il 04-07-2021