PROGETTO "DI SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE"

Gli alunni si sono dimostrati interessati di scoprire le regole fondamentali della nostra democrazia, comprendere con profondità (anche con domande molto puntuali) gli aspetti, i tempi e le procedure sottese al governo degli Organi costituzionali.
Particolarmente apprezzato si è dimostrato, poi, il gioco di ruolo nel quale l’intera classe ha eletto il Capo dello Stato, i presidenti delle due camere, i capigruppo di maggioranza e opposizione, simpatico momento che ha permesso loro di comprendere gli equilibri, le diverse sensibilità politiche e le policrome dinamiche che – proprio come nella realtà – avvengono nei gangli della macchina istituzionale.
PROGETTO "DI SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE" - SCUOLA PRIMARIA DI SERMONETA SCALO A.S. 2019/20