imagealt

Progetto Restauro del Cavallo del Capitano della "Porta del pozzo": uscita sul territorio con l'esperta esterna Maestra d'arte Clementina Corbi

Il progetto di restauro è finanziato dall’associazione Restituit ETS (http://www.restituit.org/) attraverso il contributo della Regione Lazio a sostegno delle attività di promozione culturale e di animazione terrirtoriale.
La città di Sermoneta è nota per il suo passato di città piazza d’armi dello Stato pontificio. Tra le testimonianze meno note vi è, appena percepibile sotto uno strato di ridipinture e residui biologici, una rappresentazione a graffito risalente al XVI sec. che raffigura un cavallo all'interno di una cornice di alloro con bardature da parata, realizzata sulla parete esterna della stalla del Capitano di Porta del pozzo.

Venerdì 19 febbraio 2021, secondo incontro

Nell'incontro di oggi, gli alunni della classe V del plesso di Sermoneta centro storico, guidati dall'esperta esterna Maestra d'arte Clementina Corbi, si sono recati presso il graffito, riuscendo in questo modo a vederlo da vicino. Durante la prossima visita, a una settimana di distanza dall'inizio del restauro, potranno poi vederne i progressi ed eventualmente parlare con il restauratore dei lavori.