Progetto Restauro del Cavallo del Capitano della "Porta del pozzo": inaugurazione del restauro del graffito

La “ricomparsa” del Cavallo del Capitano della Porta del Pozzo.

6 marzo 2021, quarto incontro

Venerdì 6 marzo 2021, si è concluso, con la cerimonia inaugurale presso il centro storico di Sermoneta, il progetto di recupero e restauro del “Cavallo del Capitano della Porta del Pozzo”, curato dall’Associazione Restituit, e che ha visto la  partecipazione degli alunni della classe VA del Plesso della scuola primaria di Sermoneta capoluogo.

Alla presenza dei bambini, con gli insegnanti  Lucia Viglianti, Adelina Falso, Roberta Cacciotti, Pasquale Caliò, della Dirigente Scolastica Giovanna Tufarelli, del Presidente dell’Associazione Alberto Bianco, del restauratore Diego Pistone, e degli altri soggetti che hanno partecipato al restauro, l’architetta Anna Di Falco, ricercatrice del Mibac, che ha curato il Progetto, ha illustrato le fasi del lavoro, piccolo nelle dimensioni e nell’intervento, ma molto importante per il senso della cura che va dato alla città, dove i muri raccontano una storia antica, che va salvaguardata. Importante è stata la partecipazione dei bambini, che hanno avuto occasione di ampliare il loro sguardo, appassionandosi ad una storia finora nascosta, secondo una narrazione dalle rigorose fonti storiche, sviluppando così un senso di appartenenza, nonché di rispetto  per il bene comune, divenendo quindi l’esperienza un alto momento di Educazione Civica.

A conclusione della manifestazione, i bambini hanno letto un loro racconto originale, ispirato al Cavallo e al suo Capitano, oltre a realizzare molti disegni. Tutti i materiali verranno riportati in un video, curato da Giacomo Siciliani, che sarà presentato prossimamente, così come l’artista Clementina Corbi, che ha collaborato all’esperienza, approfondirà con i bambini alcuni aspetti relativi al disegno e alle sue tecniche, avendo per tema il Cavallo.