Erasmus+

 

TUTTE LE ATTIVITÀ RELATIVE AL PROGETTO 2020/2023  E ALLE MOBILITÀ SONO DOCUMENTATE

SU WordPress al link http://notallclasseshavewalls.com/

Articoli nwespapers

https://www.latinatoday.it/attualita/erasmus-sermoneta-delegazioni.html

https://www.mondoreale.it/2023/05/sermoneta-erasmus-delegazioni-di-5-nazioni-per-lanciare-un-messaggio-di-pace/

https://latinatu.it/erasmus-la-delegazione-delli-c-lelia-caetani-in-turchia/

https://latinatu.it/erasmus-sermoneta-accoglie-studenti-e-docenti-di-altre-5-nazioni/

https://school-education.ec.europa.eu/en/etwinning/projects/not-all-classes-have-walls-0/twinspace/pages

https://www.canva.com/design/DAFu30_e7cM/RMO8JFy4kc5ViSMiN5ssPA/view?website#4:i-can-do-it

http://notallclasseshavewalls.com/

https://youtu.be/b8b5sy87Hlo

Not all classes have walls dictionaire ( pdf in allegato)


Progetti Erasmus+ 2018-2021           

(2018-1-EL01-KA229-047718)

“The European cultural framework promotes inclusion increasing the skills of our

disadvantaged students”.

“Il quadro culturale europeo promuove l’inclusione sociale aumentando le competenze dei nostri studenti svantaggiati”

Beneficiari: Istituto Comprensivo “Lelia Caetani ” di Sermoneta- Norma nelle persone di Giovanna Tufarelli (Dirigente) , Cecilia Santoiemma (ins. Coordinatore ).

Destinatari: alunni e docenti di classe 5ª della scuola primaria di Pontenuovo e delle classi 1ª  2a delle scuole secondarie di primo grado di Sermoneta ( Doganella ) e Norma , con particolare riguardo a coloro che soffrono di svantaggio fisico, sociale e culturale. Essi hanno preso  parte sia alle attività del progetto, sia alle mobilitá  nei viaggi di scambio e nei meeting virtuali . Gli alunni hanno ospitato e sono stati ospitati nelle famiglie.

Finalità e Obiettivi: La motivazione del progetto è la promozione dell’inclusione sociale, della diversità, dell’uguaglianza e dell’apertura nei confronti ,non solo dei nostri studenti svantaggiati, che sono i più colpiti dall’impatto negativo del razzismo, della discriminazione e della xenofobia, ma anche del resto degli studenti che devono imparare come accettare, rispettare e comportarsi di conseguenza. I partecipanti sono stati coinvolti attivamente nelle diverse attività del progetto e nella produzione dei suoi risultati finali, avendo così l’opportunità di acquisire esperienze di vita utili e uniche, ma anche conoscenze e abilità diverse.

Durante l’implementazione delle attività e l’elaborazione dei prodotti finali, i partecipanti hanno lavorato in modo cooperativo per compiti comuni e questo ha migliorato la loro capacità di lavorare come parte di un gruppo e di sviluppare spirito e attitudine di squadra. Hanno Sviluppato inoltre anche le loro abilità di alfabetizzazione digitale , poiché molte delle attività necessitavano di  competenze ICT : come lo sviluppo di un sito Web, la creazione di video, loghi per il progetto, la progettazione di libri , calendari , quiz e presentazioni digitali . Insegnanti ed alunni ,inoltre, hanno  utilizzato le TIC per la comunicazione tra loro come piattaforme di social network, e-mail, skype ecc.

In ultimo ma fondamentale tutti hanno  migliorato le loro competenze linguistiche in inglese , poiché hanno dovuto comunicare e presentarsi ai colleghi e ragazzi  delle scuole dei diversi Paesi coinvolti attraverso un’unica lingua veicolare. Il progetto ha infine fatto conoscere il territorio circostante, le bellezze naturalistiche e culturali, le tradizioni nella  danza, nella musica e nella cucina, le festività e le usanze dei Paesi aderenti al progetto ed ha così allargato gli orizzonti e combattuto la chiusura, per prevenire l’abbandono scolastico attraverso una conoscenza più stimolante.

Nazioni coinvolte : Bulgaria, Grecia, Italia, Lituania, Slovenia e Spagna.

Tempi: 3 anni, da ottobre 2018 a maggio 2021.

Scambi transnazionali: 21- 28 ottobre 2018 Kos ( Grecia ); 7-13 aprile 2019 Sermoneta ( Italia ) ; 12-18 maggio 2019 Siauliai ( Lituania ) ; 6-12 ottobre 2019  Cerklje na Gorenjskem (Slovenia)  

Meeting virtuali: 

14-16 aprile 2021  Scuola primaria “Hirsto Smirnenski – Rakovski “  (Bulgaria );

26- 28 maggio 2021  Scuola primaria “Ceip Gran Capitain “ – Montilla ( Spagna ).

Visibilità e Disseminazione: blog e sito della scuola; piattaforma ETWINNIG ; DVD; cartelloni e pannelli con foto delle attività e degli scambi nei plessi coinvolti ;; piattaforma dell’Istituto Microsoft Teams; articoli su Il Caffè .TV Latina. Profilo Comune di Sermoneta e Antonio Scarsella Facebook.

Allegati

Not all classes have walls dictionaire (2).pdf

Erasmus Days 2019 - 3 days of celebration of the Erasmus+