Offerta formativa

 

In questa sezione sono presenti le informazioni riguardanti l'Offerta formativa dell'Istituto nonché i programmi messi a disposizione dalla scuola.

PTOF

 

Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia. Il piano è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell'offerta formativa.

Allegati

PTOF-22_25-Donna-Lelia-Caetani.pdf

Certificazioni Linguistiche

 

Nel menu laterale è possibile navigare le seguenti pagine: 

  • Trinity
  • Cambridge
  • Delf Scolaire
  • Dele

Trinity

 

L’istituto Comprensivo “Donna Lelia Caetani” di Sermoneta è dal 2014 Centro Trinity. Il TRINITY COLLEGE è un ente certificatore britannico fondato nel 1870 e patrocinato da Sua Altezza Reale Duca di Kent.

Tale tipo di offerta è finalizzata ad ottenere un certificato di conoscenza della lingua inglese riconosciuto in tutta Europa e spendibile sia in ambito scolastico che lavorativo. Esso, inoltre, è un valore aggiunto per l’istituto e anche motivo di successo nell’apprendimento degli studenti, poiché oltre ad incidere sulla motivazione, conduce gli alunni verso una maggiore consapevolezza delle loro potenzialità in un’ ottica di autovalutazione e maggiore padronanza delle competenze comunicative. L’esame consiste in una conversazione in lingua inglese con esaminatore esterno scelto dal Trinity College ed inviato presso la scuola da Londra.

Quest’anno più di 100 alunni della scuola e circa 20 candidati esterni sosterranno a maggio l’esame di certificazione. Dal 9 febbraio sono iniziati i corsi di preparazione per i ragazzi delle classi IV, V di scuola primaria e I, II e III della scuola secondaria di primo grado di tutti i plessi di Sermoneta e Norma.

Essi sono tenuti dalle insegnanti di lingua inglese dell’Istituto affiancate per una parte di ore da un madrelingua.

Cambridge

 

Curricolo verticale

 

Il Curricolo d'Istituto rappresenta l'insieme delle scelte didattiche della scuola, e descrive e organizza gli elementi essenziali dell'intero percorso formativo proposto dalI'Istituto.

Allegati

Curricolo.pdf

Curricolo verticale inglese.pdf

Dele

 

I Diplomi DELE sono certificazioni ufficiali rilasciate dall’Instituto Cervantes per conto del Ministero dell’Istruzione spagnolo, le quali certificano il livello di conoscenza della lingua spagnola.

È riconosciuto in tutto il mondo e non ha scadenza: facilita lo scambio interculturale, l’accesso all’istruzione (tanto in Spagna quanto nel resto dei Paesi dove si svolgono gli esami) e la crescita professionale.