Orientamento

 

Il concetto di orientamento

Per orientamento si intende un insieme di attività che parte negli anni che precedono l’ingresso alle scuole superiori o, concluso il percorso di studi, verso il mondo del lavoro. È l’attività volta a fornire informazioni e supportare l’’utente nella scelta dei percorsi scolastici e opportunità lavorative.
E’ fondamentale che il processo di orientamento avvenga fin dalla scuola dell’infanzia.
Il nostro Istituto nello specifico, intende promuovere un approccio più personalizzato all’’orientamento, in una prospettiva di continuità educativa dall’infanzia fino al post-diploma, (come raccomandato dall’Unione Europea), in modo da sostenere le scelte degli alunni più svantaggiati, tenendo conto dei loro bisogni educativi e delle inclinazioni di ciascuno, in funzione del proprio progetto di vita. 

Ogni essere umano infatti, è un potenziale e per questo, la finalità dell’’orientamento è di potenziare il suo sviluppo, durante le diverse tappe della vita educativa e didattica.  

La persona va resa cosciente, consapevole di ciò che può diventare per se stesso e gli altri, in questo caso si può utilizzare l’espressione Giapponese IKIGAI, che è l’’equivalente di espressioni italiani quali “ragione di vita”, “ragione d’essere”. L’individuo quindi, viene orientato affinché raggiunga il proprio IKIGAI seguendo la propria vocazione e progetto di vita. 

Link e file utili

Il portale del ministero dell’Istruzione di orientamento al Diploma e al Post Diploma: http://www.orientamentoistruzione.it

Allegati

Presentazione-Istituto.pdf

Locandina-open-day-passati.pdf

Linee guida nazionali per l’orientamento permanente.pdf