Sportello d’Ascolto

Servizio di consulenza psicologica.

Cos'è

 

Il nostro Istituto, come da diversi a questa parte, offre il servizio di sportello d’ascolto: crediamo fermamente, infatti, che nella crescita di un / una ragazzo/a sia importante seguire il percorso non solo didattico, ma anche relazionale, sociale e relativo al benessere psico-fisico. Lo sportello, nell’ottica della prevenzione del disagio giovanile e della promozione del benessere, è a disposizione per:

  • interventi di attività psicoeducative e/o osservazioni, volti a migliorare il clima relazionale di classe, a prevenire o mediare relazioni conflittuali, a migliorare la comunicazione, a favorire la continuità nel passaggio da un grado di istruzione all’altro;
  • colloqui di ascolto e consulenza per alunni e alunne, genitori, insegnanti e personale Ata. I colloqui non potranno essere superiori a CINQUE, in virtù del fatto che l’intervento psicologico a scuola NON è finalizzato alla diagnosi, e NON si configura come una psicoterapia, bensì si tratta di un inquadramento generale, finalizzato eventualmente ad un orientamento verso i servizi offerti dal territorio;
  • Supporto psicologico, rivolto a studenti e docenti, per rispondere a traumi, disagi derivanti dall’emergenza COVID19 e per fornire supporto nei casi di stress lavorativo, difficoltà relazionali, traumi psicologici, prevenire l’insorgere di forme di disagio e/o malessere psico-fisico;
  • Interventi psicoeducativi nelle classi, previo consenso di tutti i componenti del gruppo (relativi a difficoltà gestionali, didattiche, di bullismo) e declinati secondo l’ordine di scuola e la problematica da affrontare;
  • Percorsi di educazione all’affettività e alla sessualità;

Incontri pomeridiani e su piattaforma con le famiglie per trattare tematiche quali: un corretto utilizzo delle tecnologie e del web, strumenti per alunne e alunni con difficoltà d’apprendimento e difficoltà scolastiche in generale, gestione delle fasi di crescita dei propri figli. Il servizio di sportello d’ascolto viene portato avanti da personale specializzato ai quali è possibile scrivere tramite mail

Come si accede al servizio

Per accedere al servizio è necessario compilare il modulo di richiesta

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Modulo/email di richiesta

Tempi e scadenze

Il servizio non prevede scadenze

Contatti

Tel: (+39) 0773 319010

Email: ltic833004@istruzione.it

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria

A cosa serve

Spazio di ascolto psicologico

Descrizione breve

Servizio di consulenza psicologica

Tag pagina: Servizi