Progetto d'Istituto

Italiano L2: Itali-amo

Il laboratorio linguistico di italiano L2 ha il duplice scopo di fornire agli studenti non italofoni strumenti per la comunicazione in italiano e per l’integrazione nel contesto scolastico del nostro Istituto.

Per tutta la durata dell’anno verrà offerto un corso di italiano come lingua straniera, in orario curricolare. I temi varieranno a seconda delle richieste degli alunni stessi: alfabetizzazione, recupero di alcuni aspetti della lingua (produzione, lessico, terminologia specifica delle materie curricolare).

Gli alunni e le alunne che desiderano frequentare il corso, opportunamente orientati dai propri docenti, partecipano agli incontri. Si procederà inoltre allo studio ed all’analisi della provenienza degli alunni e delle alunne, per costruire eventuali percorsi interculturali ad hoc che individuino nella multicultura degli elementi di forza e che vengano poi attuati nelle classi di appartenenza come strumenti aggreganti e di coesione del gruppo.